mail: info@mifhr.com

Selezione aziendale

Utilizziamo, per ogni iter di selezione e per il reclutamento continuo, un processo strutturato e supportato dall’ampia letterature scientifica, in grado di assicurare le migliori risorse disponibili sul mercato del lavoro.

Analisi del fabbisogno e creazione della Job description

Analisi del fabbisogno e creazione della Job description

Grazie all’analisi del ruolo che ricoprirà la figura ricercata, insieme al cliente, si definirà la job description che racchiuderà mansioni, responsabilità e requisiti necessari, tecnici e attitudinali.

La fase di analisi è fondamentale in ogni processo di consulenza o selezione. Essa non si esaurisce con la presentazione dei primi candidati, ma verrà riaffrontata costantemente al fine di allineare la ricerca con le mutevoli esigenze aziendali.

Inoltre un’attenta analisi del business, delle prospettive di crescita e dei ruoli chiave permetterà sia di definire quali potranno essere le nuove figure richieste sia di ottimizzare le attuali risorse disponibili.

Ricerca del personale

Ricerca

Verranno attivati tutti i canali idonei alla ricerca della figura desiderata, in linea con la seniority richiesta.

In particolare si potrà procedere con la ricerca nei database di MIF HR, con l’utilizzo degli strumenti web mirati, con il job posting, grazie alle partnership con le università e attraverso campagne di scounting ed head hunting.

La fase di ricerca attiva e passiva è un processo continuo che non si esaurirà finché la società cliente non avrà individuato la risorse idonea.

Selezione del personale

Selezione

Si valuteranno i curricula dei candidati attraverso interviste telefoniche o colloqui individuali e si verificheranno le referenze.

Saranno oggetto di attenta analisi le competenze tecniche e la motivazione dei candidati.

Inoltre sarà possibile, in accordo con l’azienda, elaborare test specifici che permettano di avere la certezza sulle competenze e capacità dei candidati.

Presentazione della rosa di candidati

Presentazione della rosa di candidati

Il cliente riceverà una rosa di candidati e per ciascuno di essi verrà presentato un riepilogo con punti di forza e debolezza in riferimento alla ricerca in corso.

La scelta finale spetterà sempre all’azienda cliente, sarà però nostra cura fornire tutte le informazioni richieste per ciascun candidato, in modo da facilitare la decisione.

Nel caso del reclutamento continuo il cliente riceverà regolarmente rose di candidat e tutti i curricula dei candidati presentati verranno archiviati in un database dedicato.

Con cadenza mensile o bimestrale i candidati verranno ricontattati per verificare la loro disponibilità.

Colloquio di approfondimento

Colloquio di approfondimento

Verrà effettuato un secondo colloquio prima che il candidato svolga l’incontro presso l’azienda cliente.

In questa fase si andranno ad approfondire le aree di maggiore interesse che il cliente ha richiesto di valutare. Non verrà trascurata, inoltre, la spiegazione del ruolo che la risorsa andrà a ricoprire, così da avere un’ulteriore conferma del suo interesse e idoneità per la posizione.

Supporto nel colloquio in azienda e colloqui di gruppo

Supporto nel colloquio in azienda e colloqui di gruppo

Se richiesto, si procederà ad assistere il cliente durante i colloqui dei candidati in azienda. Si potranno organizzare colloqui di gruppo per valutare competenze e capacità delle risorse in un contesto di interazione.

Riteniamo fondamentale, per ruoli altamente complessi e quando sono richieste ottime doti relazionali, verificare le abilità dei candidati con dei lavori di gruppo, per far emergere le reali capacità in contesti strutturati.

Durante tutto l’iter di selezione verrà garantito un supporto costante e un continuo aggiornamento sui progressi della selezione. Non mancheranno momenti di confronto e richieste di feedback così da poter adattare il processo di selezione alle esigenze del cliente e poter calibrare la ricerca per trovare la risorsa che garantirà un valore aggiunto per l’azienda.

Richiedi una consulenza

Compilando il form sottostante un consulente vi contatterà entro 24 ore lavorative per approfondire la vostra richiesta.

Please prove you are human!
Emmè Web Agency